Patrizio Bonan è nato a Modena nel 1967. Il suo percorso musicale è iniziato nel 1985 e da allora si è cimentato in diversi stili musicali (Funky, Rock, Jazz, Fusion, Classica…) suonando in tutta Italia. Ha studiato batteria con Mac Poldo e in seguito con il grande Mauro Gherardi, partecipando a diversi seminari dei più grandi batteristi esistenti: Dave Weckl, Billy Cobham, Simon Phillips, Tullio De Piscopo, Christian Meyer, Gregg Bissonette, ecc. Nel ’87 si è indirizzato verso la musica classica e contemporanea, frequentando il rinomato conservatorio di Fiesole, sotto la guida del M° Jonathan Faralli. Dal ’98 svolge un’intensa attività didattica presso la scuola “Il Flauto Magico”di Formigine (Mo). Oltre ad aver suonato con varie formazioni di musica Pop, Rock, Jazz, Classica, ha collaborato con diversi musicisti nell’ambito della musica italiana ed estera.
Negli ultimi anni ha seguito corsi di formazione per la didattica musicale con i docenti Laura Cattani, Lorenzo Ricci; corso di aggiornamento “La didattica nella musica d’insieme” col docente M° Antonio Giacometti; formazione professionale metodo Orff presso B&B music. Collabora a laboratori di percussione all’interno della colonia Agip a Cesenatico; a corsidi propedeutica: musica attraverso meccanismi familiari come la voce (canto e giochi parlati), il movimento (giochi ritmici sulla musica) ed attraverso meccanismi nuovi come l’uso di strumenti (strumentario: Orff, tamburello, triangolo, maracas, piatti, legnetti, glockenspiel e pianoforte) e come scrittura di piccole partiture musicali (L’intento è quello di far musica parlando, cantando, muovendo il corpo, suonando, scrivendo e disegnando. Fare esperienza di musica attraverso molteplici linguaggi e sempre in gruppo consente ai bambini di affrontare i primi passi del percorso musicale con spontaneità e naturalezza e di sviluppare ed approfondire le attitudini e predisposizioni di ognuno); progetti “body percussion” per bambini in età scolare dai 6/13 anni. Da annoverare anche nell’a.s. 2000-2002 un corso di musica con insegnante qualificato (prime nozioni di solfeggio e pianoforte) e vari progetti per scuole elementari (giocando il cha-cha, suono canto e son contento, i colori della musica, ritmi nel mondo, fa sol lab, se segui il ritmo giusto…, tribal sound, il gioco e la musica).
Collaborazioni live e in studio con: Graziano Romani (con cui ha registrato 7 LP), Jenny B., M.C.R., Elio ( Elio e le Storie Tese), Max Cottafavi (Ligabue), Woon Washington (Zucchero), Frank Raya tour del ’93, Gang e attualmente collaboratore del progetto “ASCOLTA POOH TRIBUTE BAND”. Ha anche fatto parte di orchestre come: Orchestra del Maggio Fiorentino, Orchestra di Fiesole, Orchestra Pistoiese, Ensemble Baroque dè Matèus, ecc.
Patrizio è endorser dei marchi: Evo drumsticks, pelli Code, piatti TRX e rullanti Sempiternus.