Graziano Pennetta

Graziano Pennetta, classe 95, inizia a suonare la batteria all’eta di 12 anni, inizialmente come autodidatta e con moltissime esperienze live attraverso diverse formazioni musicali Pop, Rock, Funk, RnB, Jazz e Swing. Successivamente, all’eta di 17 anni, intraprende gli studi di batteria moderna sotto la guida del M° Alessandro Napolitano. Nel corso degli anni ha la possibilità di assistere ed ampliare il suo livello musicale partecipando a moltissime masterclass con maestri di fama internazionale, sia batteristi che altri strumentisti: Dennis Chambers, Steve Smith, Mark Guiliana, Kim Plainfield, Phil Maturano, Roberto Gatto, Ulysses Owens Jr, John Patitucci, Jed Levy, Bobby Watson, Roberto Cipelli, Giovanni Amato, Dado Moroni, Gegè Telesforo, Paolo Benedettini, Michele Rabbia Mimmo Campanale e molti altri.

Nel 2015, presso il conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, intraprende gli studi accademici sotto la guida del M° Bruno Astesana e Fabio Accardi, conseguendo il diploma di 1° e 2° livello in “Batteria e percussioni jazz”, entrambi con il massimo dei voti. Nel 2016 registra ed arrangia insieme alla sua band Pop-Rock“AREA 106” l’album omonimo, partecipando successivamente al contest “Medio Basento Contest Fest” e vincendo il primo premio che li porterà alla partecipazione del MEI (Meeting degli Indipendenti) svolto Faenza (RV). Nel 2017 ha la possibilità di assistere alle lezioni del M° John Riley, attraverso un campus di batteria dalla durata di 3 giorni. Nel 2018 partecipa ai seminari del “Nuoro Jazz Festival” sotto la guida dei maestri: Stefano Bagnoli, Bebo Ferra e Fulvio Sigurtà. Inoltre, avrà l’onore di partecipare alla masterclass tenuta dal chitarrista jazz newyorkese Peter Bernstein. Nel 2019 partecipa ad un campus estivo di 3 giorni insieme al pianista Antonio Ciacca ed il batterista Luca Santaniello. Nel 2019 inizia la collaborazione come batterista ufficiale per l’artista nazionale Giuseppe Povia, vincitore del festival di Sanremo, con il quale farà numerose date live in tutta l’Italia, durante la tournée “DivertimenTour 2019”.

Nel Giugno 2019 è vincitore, con la formazione H-owl Project, della seconda edizione dell’Onyx Jazz Contest, aggiudicandosi la possibilità di esibirsi all’edizioni Invernale del Gezziamoci 2020. Nel Novembre del 2019 partecipano alla “Novi Sad Jazz Marathon 2019” in Serbia. Nel marzo del 2020, incidono il loro primo progetto discografico “BL!P” pubblicato il 19 Giugno 2020 sotto l’etichetta discografica “Onyx Jazz Club” di Matera e presentato durante i concerti del Nuoro Jazz Festival e l’edizione estiva del Gezziamoci 2021.Con la stessa formazione, avrà la possibilità di collaborare con il trombettista internazionale Paolo Fresu, presente all’interno del brano “Would You Kindly?” e collaborare con l’etichetta estera “Group Bracil” di Londra, con la quale pubblicheranno il vinile “Sea Of Tranquility/15:15”. Nel 2019 inizia la collaborazione con il cantautore pugliese Domenico Larocca, con il quale avrà la possibilità di registrare il singolo “I Can’t Breathe”, partecipare alla rassegna musicale Resetfestival organizzata dall’Offtopic di Torino, al Medimex 2021 presso lo “SpazioPorto” di Taranto e, nell’inverno del 2021, partecipare alla live session “Fatto d’Argilla” (Murgia Live Session), dalla quale verrà pubblicato l’omonimo album.