Roberto Bisello

Ha iniziato lo studio della musica all’età di 10 anni, frequentando lezioni di chitarra; a 14 anni ha intrapreso lo studio della batteria e degli strumenti a percussione con i Maestri Adriano Achei e Leonardo Ramadori. Nel 2008 si è diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione, presso il Conservatorio di Perugia “Francesco Morlacchi”, sotto la guida del Maestro Domenico Fontana.
Il 28 marzo 2011 ha concluso il Diploma Accademico di secondo livello in strumenti a percussione al conservatorio sopra menzionato, con la votazione di 110/110. Il 2 aprile 2015 ha concluso il Diploma Accademico di I livello in Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio di Perugia sotto la guida dei Maestri Stefano Paolini e Alessandro Paternesi.
Il 5 aprile 2017 ha terminato il secondo anno del Diploma Accademico di secondo livello del corso jazz. Durante lo studio accademico ha frequentato il corso estivo della Berkley a Perugia con i Maestri Ron Savage, Cristiano Micalizzi e Marco Volpe.
Ha partecipato a diverse Master Class con: Ellade Bandini, Cristiano Micalizzi, Maurizio Dei Lazzaretti, Christian Meyer, Roberto Gatto, Massimo Manzi, Fabrizio Sferra,Peter Erskine e molti altri. Nel 2008 ha frequentato il seminario di percussioni con il maestro Ney Rosauro, presso l’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena.

Ha suonato e suona con diverse orchestre classiche: Orchestra Camerata del Titano, Fondazione Pergolesi Spontini, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha suonato in un gruppo di percussioni sotto la guida del Maestro Gianni Maestrucci, con il quale, nel 2008, ha collaborato all’evento internazionale “Right Profit Guitar Festival” a Città della Pieve.
Ha suonato con la “Tolentino Jazz Orchestra”, diretta dal Maestro Stefano Conforti con il quale attualmente, collabora in diverse situazioni jazz, tra cui l’omaggio ad Ennio Morricone, da cui è derivata la registrazione di un disco. Nel 2010, sempre in collaborazione con il maestro Conforti, ha suonato, nel locale “Free Revolution” a Città di Castello, ad un concerto jazz con Andrea Braido. Ha partecipato a dei concerti jazz, in sestetto con il chitarrista Luca Pecchia a Loro Piceno (Mc) e, con la big band del Conservatorio di Perugia ad Anguillara Romana diretta dal maestro Massimo Bartoletti. Nel 2018 con il gruppo “Intuition Quartet” incide un disco dal titolo “Next” con la casa discografica “Dodicilune “. Nel 2019 entra a far parte come batterista della Big Band “Musicamdo Jazz Orchestra” legata all’associazione Musicamdo Jazz di Camerino. La Formazione è costituita da un organico di 22 elementi,è diretta dai Maestri Luca Pecchia e Massimo Morganti.

Attualmente suona con diversi Gruppi Jazz, Funky e Rock, collaborando con numerosi musicisti del panorama jazzistico marchigiano, umbro e laziale: Stefano Conforti, David Padella, Massimo Morganti, Tonino Monachesi, Carlo Stella, Fabrizio Caraceni, Marco Collazzoni, Lorenzo Scipioni, Luca Pecchia, Leonardo Francesconi, Maurizio Moscatelli, Pierfrancesco Ceregioli, Matteo Paggi, Fabrizio Paggi, Ludovico Carmenati, Pablo Prioretti, Andrea Sabbiniani, Paolo della Mora, Marco Agostinelli, Giuliano Cardella, Alberto Napolioni, Pierpaolo Chiaraluce, Emanuele Quadrini, Maurizio Urbani, Sally Moriconi,
Mauro Gubbiotti, Cesare Vincenti, Jacopo Bazzari, Edoardo Petracci,Federico Pontani, Giovanni Tornambene,Giuseppe Barabucci, Duccio Spacca, Sandro dall’Omo, Giordano Pietroni, Francesco Cicconi, Riccardo Messi, James Thompson, Doriano Marcucci, Massimo Saccutelli, Giuliano Bruscantini, Isabella Celentano, Jack Lucchetti, Filippo Gallo, Emanuele Evangelista, Claudio Mangialardi, Anna Laura Alvear Calderon, Leonardo Ercolani, Gabriele Bianchi, Alberto Sabbatini, Francesco Filomena, Mario Castronari, Gianmarco Polini,Claudia Aliotta, Daniele Cervigni, Flavio Moretti, Mauri Gibs, Piero Simoncini, Mauro Bruscantini, Alessandra Doria, Walter Pignotti, Lamberto Di Piero, Paolo Del Papa, Giacinto Cistola e molti altri.

Attualmente insegna batteria e percussioni Nell’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “Ugo Betti” Camerino (Mc), nella scuola comunale Bartolomeo Barbarino di Fabriano (An), Scuola Toscanini di Matelica, Scuola di musica Incanto di Muccia (Mc),  Popular Music School di Fabriano(An), ”Fabriano Pro Musica”. Inoltre, si è classificato primo nella graduatoria d’istituto del Liceo Classico “Francesco Stelluti” di Fabriano, in cui ha insegnato per l’anno accademico 2011/12, batteria e strumenti a percussione nel corso musicale di fascia pre-accademica, in collaborazione con l’Istituto Musicale di Studi superiori “G.B. Pergolesi” di Ancona. Ha insegnato ai corsi pre-accademici di batteria e percussioni jazz al conservatorio di Perugia.
Insegna batteria ai corsi estivi di jazz “Fabrijazz” dal 2016 sempre nello stesso anno fa parte come batterista della “Orchestra Concordia” legata All’associazione Fabriano Pro Musica. La Formazione è composta da un organico di 20 elementi, è diretta dai Maestri Marco Agostinelli e Paolo Del Papa.

Da ottobre 2017 è Official Endorser dei rullanti artigianali SEMPITERNVS
DRUMS, eccellenti strumenti per qualità sonora e manifattura.