La costruzione SEMPITERNVS “Solid Shell” prevede l’utilizzo di un unica fascia di legno massello, (tra i legni più pregiati al mondo), accuratamente stagionato per i più alti standard qualitativi. Questo pezzo di legno massello viene poi curvato a vapore e unito con un angolo di 15° per aumentare la superficie di fissaggio ed evitare qualsiasi perdita di adesione.
Lo spessore del massello è sempre di 5 mm, poiché questo è lo spessore pensato e stabilito per far vibrare l’intera struttura senza alcuno sforzo, esaltando il calore del tono e la “voce” intrinseca del legno. Dall’alta dinamica di un rim-shot, fino all’impercettibile ghost-note, tutto è perfettamente bilanciato e ben risonante.
Due anelli di rinforzo piegati a vapore sono inseriti nella parte superiore e inferiore del fusto (stesso materiale di costruzione). Il loro spessore è di 10 mm, per conferire al fusto più tenacia e stabilità durante l’accordatura dello strumento. Con uno smusso (interno ed esterno) di 45°, fungono da “slitta” per l’onda sonora prodotta dalla percussione con le bacchette o o con le mani. Le barre di legno sono infine posizionate tra gli anelli di rinforzo superiore e inferiore, mantenendo tutto il fusto in “comunicazione” risonante.
Sergio Giovagnola