La mia vita dentro uno strumento.

Sono Sergio Giovagnola e vengo da Recanati, un piccolo paese ma ricco di menti artistiche e famose in tutto il mondo che hanno fatto grande il nome di questa terra, come ad esempio il poeta Giacomo Leopardi e il musicista e attore Beniamino Gigli. Ho deciso di intitolare così questa mia presentazione per trasmettervi l’immensa passione che dedico nella mia vita a quel fantastico strumento che si chiama batteria, ed in particolare per i rullanti.

Dopo una prima esperienza come batterista, un’altra passione ancor più grande di quella di suonare è divenuta quella di saper costruire una batteria. In particolar modo il RULLANTE.

Ho subito cercato metodi e tecniche di costruzione dei fusti, avendo sempre in mente l’obiettivo di riuscire a costruire il fusto perfetto per ogni genere ed esigenza musicale e per qualsiasi richiesta personale di ogni batterista che mi si presentasse davanti.

Questo mi ha portato in seguito a seguire e studiare costantemente, in ogni sua parte con estrema dedizione, le metodiche e le tecniche di costruzione di fusti artigianali in legno massello, metacrilato, vetroresina e metallo in genere; sia di aziende italiane che non, ma pur sempre leader del settore della liuteria, giungendo infine ad una adeguata e giusta conoscenza di questa arte.

Ho deciso fin da subito di fare di questa mia enorme passione una vera professione, per il rispetto in primis dei grandi maestri liutai costruttori di fusti professionali, ma anche per la sete di conoscenza in questo campo che è sempre insoddisfatta e che solo taluni maestri possono placare.
Sogno ora ogni giorno di poter lavorare come questi grandi maestri, magari anche al loro fianco, per condividere l’arte di far nascere il suono, di servire la musica. Essere a capo di una azienda italiana di strumenti artigianali significa per me la realizzazione nella vita.